Certificato limitato di radiotelefonista

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

L’utilizzo di apparati radioelettrici a bordo di imbarcazioni e navi di qualsiasi tipo è subordinato al possesso da parte degli operatori di un Certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere.

Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l’impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC – Digital Selective Call).

Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano “attivate”, ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave.

Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S.. L’uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS.

Domanda per il rilascio del certificato limitato di radiotelefonista o per ottenerne un duplicato – ATTENZIONE: sottoscrivendo la domanda il richiedente autocertifica “di possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal regolamento internazionale delle radiocomunicazioni, contenute nell’estratto facente parte del Decreto Ministeriale 10/8/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/9/65”, che quindi farebbe bene a consultare qui.
Torna in alto