Dotazioni di sicurezza
Fonte: Nautica - Di Ettore Romagnoli - 09/10/18
1. Dotazioni mezzi di salvataggio
I mezzi di salvataggio e le dotazioni di sicurezza saranno oggetto di una revisione nel Regolamento di attuazione al Codice.
Fino ad allora le dotazioni da tenere a bordo rimangono invariate.
Sono collegate alla distanza dalla costa in cui si svolge la navigazione, secondo il principio che la sicurezza della navigazione inizia in banchina e che rientra nella responsabilità del conduttore avere a bordo le dotazioni necessarie per affrontare la navigazione programmata.
Tra i mezzi e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, non sono indicati come attrezzi obbligatori i remi, l’ancora, i cavi, la gaffa, il mezzo di governo ausiliario, la sassola, ecc. ma essi sono indispensabili, quindi prima della partenza è bene controllare che siano sempre presenti a bordo.
Per tutte le unità.
Se di lunghezza superiore a m 7, quando sono all’ancora devono mostrare un pallone nero avente un diametro di 60 cm; se navigano contemporaneamente a vela e a motore quando cioè ai fini dell’applicazione delle regole per evitare gli abbordi in mare sono considerate come unità a motore devono alzare a riva un cono nero, con il vertice in basso.
4. Navigazione entro 1 miglio
• cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo: controllare che siano quelle regolamentari);
• un salvagente anulare con cima.
Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle CE sono già provviste e sono indicate nel manuale del proprietario):
• pompa o altro attrezzo di esaurimento;
• mezzi antincendio – estintori.
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono stabiliti in questa tabella
5. Navigazione entro 3 miglia
• cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo – controllare che siano quelle regolamentari);
• salvagente anulare con cima;
• una boetta fumogena;
• due fuochi a mano a luce rossa;
• fanali regolamentari;
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un’unità a motore fino a m. 7 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l’orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un’unità a vela inferiore a m. 20 i fanali regolamentari possono essere combinati un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d’albero dove possano essere visti con più facilità.
• Fischietto;
Note: le unità di lunghezza superiore a m 12 devono essere munite di fischio e campana (quest’ultima può essere sostituita da una tromba).
Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie solo per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e riportate nel manuale del proprietario):
• pompa o altro attrezzo di esaurimento;
• mezzi antincendio – estintori.
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono stabiliti in questa tabella .
7. Navigazione entro 12 miglia
le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonché:
• zattera di salvataggio per tutte le persone a bordo, conforme al decreto 2 marzo 2009 del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto (i vecchi “atolli” non sono più validi);
• una boetta luminosa;
• due boette fumogene;
• bussola e relativa tabella delle deviazioni vistata dall’Autorità Marittima (quest’ultima non è obbligatoria per i natanti, ma per le imbarcazioni da diporto con o senza Marcatura CE che navigano a una distanza superiore alle 6 miglia dalla costa. A tal scopo la bussola di bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle CP (i c.d. giri di bussola); le tabelle non hanno una scadenza e non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche, ma rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola.
• due razzi a paracadute a luce rossa.
• apparato VHF, alla cui installazione deve essere richiesta la licenza di esercizio e per il cui utilizzo deve essere presente a bordo un operatore munito del certificato limitato Rtf, che si consegue senza esame.
8. Navigazione entro 50 miglia
• zattera di salvataggio (per il numero delle persone presenti a bordo);
• cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordocontrollare che siano quelle regolamentari);
• salvagente anulare con cima;
• una boetta luminosa;
• due boette fumogene;
• bussola e relative tabelle di deviazione;
• un orologio, un barometro, un binocolo;
• carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione e strumenti di carteggio.
Nota:
Le carte nautiche possono essere sostituite con quelle elettroniche, ma il DM 10.7.2002 prevede che debba essere presente a bordo un sistema ausiliario per i casi di avaria, che può essere costituito da altro sistema della stessa classe o di classe inferiore ovvero da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere;
• tre fuochi a mano a luce rossa;
• tre razzi a paracadute a luce rossa;
• cassetta di pronto soccorso:
dal 1 gennaio 2016 è cambiata la normativa sulla cassetta dei medicinali, che va sostituita.
Per tutte le unità che effettuano la navigazione da diporto senza alcun limite, quindi oltre le 12 miglia dalla costa.
• fanali regolamentari, con le seguenti eccezioni:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un’unità a motore fino a m 7 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l’orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un’unità a vela inferiore a m 20 i fanali regolamentari possono essere combinati un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d’albero dove possano essere visti con più facilità;
• apparecchi di segnalazione sonora (fischietto); le unità di lunghezza superiore a m 12 devono essere munite di fischio e campana (quest’ultima può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile tromba);
• strumento di radio posizionamento (Loran, GPS, ecc.);
• apparato VHF, alla cui installazione deve essere richiesta la licenza di esercizio e per il cui utilizzo deve essere presente a bordo un operatore munito del certificato limitato Rtf, che si consegue senza esame;
• riflettore radar;
• le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato (con il vertice in basso) quando procedono contemporaneamente a vela e a motore. Le seguenti ulteriori dotazioni di sicurezza sono obbligatorie solo per le unità senza Marcatura CE (quelle con il Marchio CE sono già provviste e riportate nel manuale del proprietario):
• pompa o altro attrezzo di esaurimento;
• mezzi antincendio – estintori il numero degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti in questa tabella.
9. Navigazione senza alcun limite
I mezzi e le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 50 miglia dalla costa, nonché:
• tre boette fumogene;
• quattro fuochi a mano a luce rossa;
• quattro razzi a paracadute a luce rossa;
• E.P.I.R.B. (Emergency Position Indicating Radio Beacon).
Non sono previste caratteristiche regolamentari.
Esistono due tipi: classe A con frequenza di 406 MHz e classe B (mini) con frequenza di 243 MHz ed entrambi con un segnale faro sulla frequenza di 121,5 MHz).